Soggiornare nel centro storico del piccolo borgo di Portovenere significa, oggi, godere di una posizione estremamente privilegiata per esplorare e avvicinarsi alle meraviglie della riviera del Levante ligure. Un’isola ricca di sentieri e panorami proprio di fronte alla baia in cui il paese si affaccia, cinque pittoreschi gioielli su promontori naturali, una città di mare tra Liberty e Art Nouveau: questo e molto altro nei dintorni di Portovenere.
In seno al Golfo dei Poeti, di fronte al promontorio di Portovenere, sorge l’Isola Palmaria. Con la sua ricca vegetazione mediterranea, coste alte e rocciose a strapiombo sul mare, spiagge di sassi e suggestivi scorci panoramici, saprà incantare visitatori alla scoperta della natura ligure.
Cala grande, Cala della Fornace e la Grotta Azzurra sono solamente alcune delle destinazioni di quest’isola tutta da esplorare, tra sentieri e angoli di paradiso terrestre.
Se Riomaggiore e Manarola si sviluppano verticalmente, con vicoli e caruggi, monumenti di storico interesse e case dai vivaci colori tipici della riviera Ligure, Corniglia è arroccata su un promontorio a picco sul mare, con abitazioni più basse, caratteristiche dell’entroterra.
Vernazza, invece, unico porto naturale delle Cinque Terre, è uno sperone roccioso di viuzze che terminano nella piazza centrale, fronte mare. Infine, Monterosso al Mare, con ampie spiagge sabbiose e acque cristalline.
Cinque borghi pittoreschi affacciati sul mare, ognuno da scoprire.
Tra gli incantevoli borghi marinari affacciati sul Golfo dei Poeti, come non ricordare Lerici, con la sua atmosfera suggestiva dal Castello di San Giorgio, a picco sul mare, ai vicoli e alle viuzze del piccolo centro storico, costellato di perle e gioielli architettonici e artistici, testimoni di epoche di splendore.
Incantevoli scorci che un gran numero di poeti e romanzieri, italiani e internazionali, celebrano nelle proprie opere, frutto della tradizione del Grand Tour.
Immersa in una cornice naturalistica di borghi di pescatori e perle della riviera di Levante, La Spezia è il centro del golfo in cui sorge. Sentinella del mar Ligure, da sempre questa cittadina è legata allo sviluppo marittimo, figlia di un’epoca di Repubbliche Marinare.
Passeggiando per le strade del centro storico potrete ammirarne gli storici e nobiliari palazzi dallo stile Liberty, le cui facciate sono decorate secondo il gusto dell’Art Nouveau, e gustarne le specialità di mare.